Denti d’oro in pegno – siamo ormai ’alla frutta’

Tagged: 

This topic has 1 voice, contains 0 replies, and was last updated by  Simone di Saintjust 268 giorni ago.

Viewing 1 post
Annunci Google
Articolo inserito da
29 agosto 2011 at 07:07

Novecento euro, per un sacchetto di denti d’oro. «C’è chi dice che i denti erano della nonna defunta, chi di averli trovati nel cassetto di un parente che è mancato, chi se li fa togliere apposta, chi dice di averli avuti in dono dal dentista». Dietro al bancone della gioielleria – “compra oro” “Trova” di Rapallo, in galleria Raggio, Sara Raso, commessa del negozio, racconta che un po’ per la crisi, un po’ perché l’oro è al massimo storico la gente si sta vendendo di tutto: catenine, bracciali, anelli, lingotti e pure i denti, sì. I denti d’oro.

E la somma che si riesce a recuperare nella vendita dell’oro finisce soprattutto in mutui, affitti, bollette, multe. «C’è anche chi è venuto nei mesi scorsi o sta venendo per finanziarsi la vacanza vendendo l’oro – continua Sara Raso – ma in cima alla lista delle priorità, per le persone che si rivolgono da noi, c’è soprattutto la necessità di pagare le rate per la casa, per le bollette, per le multe». Le spese della quotidianità, insomma. Della vita normale che, in tempi di crisi, diventa sempre più difficile. Anche e soprattutto ora, per chi è andato in vacanza ed è tornato completamente al verde, con tutte le spese che si prospettano ora ( comprese quelle per i libri di scuola dei figli).

Il via vai di gente in negozio è continuo. E se in tanti vengono a vendere l’oro, in altrettanti chiedono la maggior privacy possibile. Così da “Trova”, che a Rapallo ha aperto nel dicembre scorso, giusto in questi giorni erano alle prese con un lavoro resosi necessario. Ovvero: spostare il bancone. Perché prima il bancone era affacciato sulla galleria e, quindi, tutti coloro che entravano dentro per vendere l’oro potevano essere visti da chi era di passaggio. Non sia mai! «La gente non vuole farsi vedere mentre vende l’oro – continua Sara – vogliono fare in modo che rimanga una sorta di segreto. Si vergognano». Da ieri, il problema è stato risolto: il bancone è stato spostato all’interno del negozio, perpendicolare al passaggio della Galleria, con tanto di serranda che, assieme alla disposizione delle vetrine e dell’intero negozio, copre chi è al bancone per vendere l’oro.

Insomma: massima privacy, visto anche il momento di massimi affari. Proprio per privacy, la commessa di “Trova” non scende più di tanto nei dettagli ma svela che, la vendita dell’oro, in questo momento sta accomunando italiani e stranieri, giovani e anziani. «E’ arrivato da noi anche qualche minorenne, che ovviamente non può assolutamente vendere l’oro – continua – per il resto abbiamo sia padri e madri di famiglia, anziani, giovani. E per la maggior parte parlano di affitti,mutui, multe e bollette da pagare». Accanto ai denti, vanno alla grande anche i lingotti d’oro: tenuti per anni nelle cassette di sicurezza in banca, ora vengono venduti. «Una mossa certamente vantaggiosa, vista la quotazione dell’oro» commenta Sara Raso. E per i denti? C’è un’anziana che, senza alcun preavviso, un giorno le ha messo davanti il pugno chiuso, dicendole: “Dovrei vendere questi”. E solo dopo, Sara ha scoperto che erano denti d’oro. «Per fortuna tutti, fino a oggi, li hanno sempre portati puliti». Il caso massimo è stato quello di un intero sacchetto di denti (quello dei 900 euro). C’è la crisi, dietro a queste storie, soprattutto. Ma per qualcuno c’è anche la voglia di vivere al di sopra delle proprie possibilità economiche, ostentando lussi che non potrebbe permettersi. «Beh, c’è qualcuno che vende l’oro per comprarsi l’ultima borsa griffata. Ma sono una minoranza».

Anche a Chiavari le persone che si rivolgono ai “compra oro” sono tante, e dietro a ognuna di loro si nascondono storie di conti da pagare, necessità economiche urgenti e spese improvvise. Lo conferma Stefano Nicatore, gioielliere in via Entella, che svolge anche il servizio di “compra oro”. «Clienti che vendono i loro gioielli? Ne arrivano, sempre: sono in aumento, da quando la quotazione di questo metallo è salita – spiega Nicatore – Il teorema è semplice: la borsa va male, e l’oro sale. E le persone, soprattutto coloro che lottano per arrivare alla fine del mese, cercano di realizzare qualche somma velocemente, vendendo gioielli, orologi, collier e orecchini».

Gli esperti degli scenari economici mondiali sostengono che la situazione economica complessiva sia ormai disastrosa. E ci si affida ad un esempio per farlo capire: se tutti i risparmiatori ritirassero il loro capitale dalle banche contemporaneamente, il sistema economico collasserebbe. Semplicemente perché non c’è denaro sufficiente per coprire tutti i debiti in corso in questo momento. «Sei mesi fa acquistavo l’oro dai privati a 17/18 euro al grammo – prosegue Nicatore – Oggi, per lo stesso livello di purezza, pago 23/24 euro al grammo. È chiaro che le persone in difficoltà sono spinte a vendersi i gioielli da questo rialzo della quotazione».

In pratica, spiega il gioielliere di via Entella, il biondo metallo si comporta come un’azione sicura. «Il pezzo d’oro che hai in mano – dice Nicatore – può valere di più o di meno, a seconda del mercato. Ma non diventerà mai carta straccia».

di Silvia Pedeomonte e Simone Schiaffino
dal Secolo XIX

Annunci Google

Simone di Saintjust ti ringrazia, anche a nome dello staff, per il contributo che vorrai fornire alla visibilità di indebitati.it

Se hai una account Facebook, segnala che ti piace la pagina di indebitati.it

Se disponi di un account Google+, condividi la pagina di indebitati.it

Pubblica il topic su Facebook o consiglialo ai tuoi amici

Se la discussione ti e' sembrata utile, consigliala e condividila su Google+

Se vuoi restare aggiornato sui contenuti del forum, iscriviti al feed dei topic di indebitati.it

Da Simone di Saintjust e dallo staff di indebitati.it un invito a condividere questa discussione anche su Tumblr

Se nel forum di indebitati.it non hai trovato ciò che cercavi, accetta un paio di consigli da Simone di Saintjust e dallo staff

Se non hai trovato cio' che cercavi, prova ad insistere, utilizzando la casella Google di ricerca personalizzata per il forum e per il blog, posizionata qui sotto.

Inserisci la parola o la frase chiave nella casella di ricerca e seleziona fra le seguenti opzioni:

  1. indebitati.it - per cercare anche le guide, le istruzioni, gli articoli che affrontano gli argomenti relativi alla chiave da te inserita;
  2. domande - per effettuare la ricerca delle domande gia' poste e correlate alla chiave da te inserita;
  3. risposte - per ottenere le riposte fornite dagli esperti in relazione alla chiave da te inserita;

Oppure, effettua la ricerca di argomenti che potrebbero rispondere alle tue esigenze di informazione, servendoti dei tag del forum e del blog. Apri le pagine linkate e clicca sul tag di interesse. Verranno cosi' selezionati gli articoli del blog nonche' le domande e le relative risposte del forum classificate con il tag che hai cliccato.

Puoi anche dare uno sguardo alle domande e risposte correlate a quella che hai appena letto e che trovi elencate qui sotto, nella sezione "Una lista di domande e risposte in cui potresti trovare altre informazioni utili". Bastera' un click sul titolo. Ti auguro una proficua lettura!

Simone di Saintjust ti suggerisce la lettura dei topic del forum che seguono, in cui potresti trovare altre informazioni a te utili

Viewing 1 post

The forum ‘Forum di sola lettura » club degli indebitati’ is closed to new topics and replies.